Che cos'è il barattolo della felicità

Il barattolo della felicità (o Happiness Jar) è un progetto nato dall'idea della scrittrice Elizabet Gilbert, autrice del best seller Mangia prega ama (Eat pray love), da cui è stato tratto l'omonimo film.
Per creare una conserva di ricordi non bisogna far altro che scegliere un barattolo e giorno dopo giorno riempirlo con pensieri felici. La sera, prima di abbandonarci tra le braccia di Morfeo, scriviamo su di un foglietto qualcosa che ci ha reso felice durante l'arco della giornata appuntando anche la data. A fine anno potremo capovolgere i nostri pensieri di carta, farli cadere sul letto per poterli rileggere e ricordare tutte le cose belle e positive che abbiamo vissuto durante l'anno per affrontare al meglio quello che ci aspetta.
 
Che cosa possiamo annotare sui bigliettini? Ecco qualche spunto!

·       il pensiero felice del giorno
·       un dono (materiale e non) ricevuto a sorpresa
·       una riflessione sulla natura
·       un motivo per un sorriso
·       ricordi gioiosi
·       una bella cosa quotidiana
·       le parole di una canzone
·       una citazione
·       la gioia per un obiettivo raggiunto dopo tanto impegno
·       lo stupore per un avvenimento felice e inaspettato
·       un evento speciale
·       una giornata passata in famiglia
·       un sogno d'oro che abbiamo fatto
 
In ogni caso non ci sono regole, se non quella di riempire il barattolo con la felicità che potrebbe essere anche un oggetto che vi è stato regalato, un biglietto del cinema o di un concerto o di un viaggio, lo scontrino di un acquisto che desideravate o del conto di una cena. Tenete il vaso in vista per ricordare di usarlo, così diventerà parte integrante della vostra casa e di sicuro susciterà la curiosità delle persone che lo noteranno.
Potete decorare il barattolo con nastrini, etichette, pennellate colorate, adesivi o semplicemente lasciare che si decori da solo man mano che lo riempite.

Per trovare un po' di ispirazione, su Pinterest c'è una pagina dedicata a Happines Jar Project. Qui invece trovate la pagina dove potete lasciare le vostre foto del barattolo o il vostro attimo di felicità. :)

Nessun commento:

Posta un commento